FIORITURE DI MARZO

FIORITURE DI MARZO

Bulbose

Le fioriture di marzo accendono il giardino dopo i lunghi mesi invernali. I primi ad annunciare la primavera sono i narcisi. Nel Giardino della Rocca sono gialli, la vecchia varietà “Dutch Master”. Lungo la scalinata del Frutteto fioriscono i profumatissimi “Geranium”. Sono bianchi a mazzetto con coppa arancione. La scala che porta alla casetta del giardiniere è bordata invece dalla varietà “Ice Follies”. Gli stessi tromboni bianchi e giallo pallido ricoprono una grande aiuola nel Giardino della Fattoria. Ce ne sono anche varietà più piccole in varie combinazioni di giallo, arancione e bianco. Quest’anno i narcisi si sono moltiplicati moltissimo. Sono apparsi nei punti più impensati del giardino forse favoriti dalla stagione poco piovosa. A marzo fioriscono anche i Muscari Armeniacum, dalle minuscole pannocchie blu. I tulipani invece cominciano a fiorire a fine marzo. Purtroppo piacciono molto alla fauna selvatica per cui si possono piantare solo in vaso.

Arbusti e alberi

A marzo fioriscono le Forsizie con masse di piccoli fiori giallo acceso. Sono poco esigenti e facili da riprodurre per talea. I fiori gialli della Mahonia profumano di miele per cui sono molto amati dalle api. Il Viburno Tino è endemico nelle nostre zone. Nei Giardini della Rocca d’Ajello ne abbiamo quindi tantissimi potati a palla. Hanno corimbi di fiori bianco rosati che diventano in autunno bacche blu metallico. Un’altra varietà, il Viburnum x Bodnatense, ha fiori profumatissimi rosa. Fiorisce anche il Chaenomeles Japonicum dai rami spinosi. Sono rosso acceso i nuovi getti della Photinia “Red Robin” e i fiori del Loropetalum Chinense. Tra le fioriture di marzo sono spettacolari quelle degli alberi da frutto. Nuvole di fiori bianchi o rosa ne rivestono la chioma. Purtroppo le gelate tardive sono frequenti per cui mettono a rischio l’allegagione dei frutti.

Flora spontanea

La flora spontanea si risveglia a marzo. Nei boschi fioriscono di bianco i prugnoli selvatici e il biancospino. Gli ellebori mostrano le loro corolle verde acido. Si cominciano a trovare gli asparagi selvatici. Le scarpate sono punteggiate di Anemoni Hortensis, Muscari selvatici, Pervinche. L’Ajuga Reptans forma tappeti azzurri. Ci sono anche le stelline bianche dell’Aglio Orsino e gli strani fiori verdi dell’Euphorbia helioscopia. Qualche fiore rosso di Valeriana si intravede qua e là.