IL GIARDINO DELLE DALIE

IL GIARDINO DELLE DALIE
il Giardino delle Dalie
La chiesa di San Biagio sovrasta il Giardino delle Dalie

Il Giardino delle Dalie è situato sotto la Chiesa di San Biagio. Ospita una ricca collezione di questo fiore bellissimo e di sicura riuscita. La dalia fiorisce da luglio a novembre ed è quindi una grande risorsa per il giardino estivo-autunnale. Le dalie si dividono in varie categorie a seconda della forma e dimensioni dei fiori. Ci sono dalie decorative, cactus, pompon, a palla, a fiore di ninfea, singole. Ogni varietà ha tanti colori e sfumature diverse. Quasi tutte le dalie sono ottimi fiori da taglio, tranne le più grandi. Le dalie decorative dalle enormi corolle preferiscono rimanere sulla pianta. La dalia è la regina delle grandi composizioni che si possono ammirare nei saloni della Rocca d’Ajello. Ogni anno nel Giardino delle Dalie piantiamo nuovi esemplari per arricchire la collezione di questi splendidi fiori.

Sostegni

Le piante sono divise per colore e sostenute da una struttura di canne. Infatti le nostre dalie sono tutte molto alte, per ben figurare nelle grandi composizioni floreali. Hanno perciò bisogno di robusti sostegni che non facciano piegare i rami. Il bambù è ideale per questo scopo perchè è resistentissimo e dura nel tempo.

Dalie a palla nel Frutteto

Alcune delle nostre dalie, quelle più grandi sono dalie decorative, quelle con i petali sfrangiati dalie cactus, le più piccole dalie pompon.

COLTIVAZIONE DELLE DALIE

La dalia è poco esigente. In estate si accontenta quindi di qualche innaffiatura. A inizio primavera sono utili concimazioni con letame bovino della stalla aziendale. E’ bene rimuovere i fiori appassiti per stimolare la produzione di nuovi boccioli. In inverno tuberi rimangono nel terreno. Tagliamo la vecchia vegetazione solo in primavera, perchè protegga i tuberi dal gelo.

I visitatori che desiderano ammirare il Giardino delle Dalie al culmine della fioritura devono venire in Ottobre. Le dalie infatti, dopo il caldo estivo, regalano in autunno uno spettacolo magnifico.