IL PARCO DEL CASTELLO

IL PARCO DEL CASTELLO

Vari giardini a tema compongono il parco del castello di Rocca d’Ajello. Si tratta, infatti, di un giardino diffuso, esteso su più livelli che seguono l’andamento del terreno scosceso. Il castello e la Chiesa di S. Biagio sono circondati su tutti i lati da boschi e giardini: data l’asperità del luogo, tutti i giardini sono terrazzati o sostenuti da muraglioni in pietra arenaria. Scale e scalette conducono da un livello all’altro e tutti i percorsi si svolgono in mezzo ai fiori. Il giardino diffuso si compone di vari giardini a tema che si distinguono, appunto, per le collezioni di piante di un certo tipo, come il Giardino delle Dalie, o di un colore particolare, come il Giardino Bianco. Il Giardino del Frutteto, l’antico “Pomario” del castello, terrazzato nella parte più ripida, ospita sui gradoni alberi da frutto di varietà antiche e moderne. Ci sono anche alcuni meli da fiore che, dopo una magnifica fioritura primaverile, producono in autunno minuscole meline commestibili bellissime da vedere. Nell’immagine sottostante una mappa dei vari giardini a tema che compongono il parco del castello.

Mappa dei giardini
Ubicazione dei giardini della Rocca

Breve descrizione dei giardini che compongono il parco della Rocca d’Ajello.

Giardino della Rocca

Il Giardino della Rocca, delimitato da mura merlate, si estende lunga la facciata principale del castello. Ha un impianto all’italiana, con grandi aiuole cinte da siepi di bosso. Alte rose rambler bianche rivestono le mura del castello. Al centro una vasca ovale e due panchine in pietra sormontate da archi di rose e clematidi.

Scalinata del Frutteto

Il Giardino del Frutteto è nato dal restauro dell’antico Pomario terrazzato. Una scalinata bordata di fiori nei toni del giallo porta dal parcheggio al castello. Rose e clematidi rivestono i muri e le piante da frutto. Sui gradoni crescono arbusti, bulbose e meli da fiore. In fondo al giardino una collezione di rose da taglio divise per colore e molte piante perenni.

Il Giardino della Dalie, situato sotto la chiesa, ospita una collezione di dalie divise per colore. Fioriscono fino ad autunno inoltrato in un’esplosione di forme e tonalità diverse.

il giardino bianco

Il Giardino Bianco dalle candide fioriture si estende in un terrazzamento fra il sovrastante Giardino delle Dalie e la cosiddetta “Passeggiata”. Un tempo questa zona ospitava una limonaia per il ricovero invernale degli agrumi.

la Passeggiata

La Passeggiata è una stradina erbosa bordata di fiori e cespugli che dal cancello del viale arriva fino alla Rocca, per cui accorcia di molto il percorso. Il muraglione sotto la Chiesa è ricoperto di rose rampicanti in tutte le tonalità del rosa.

Pergola di rose e viti

Il Giardino della Fattoria è nato intorno al centro dell’azienda agricola. Un grande prato ospita una collezione di rose antiche, per cui si può godere di un profumo inebriante! Tre grandi pergole di uva intrecciata alle rose forniscono ombra in estate. Nell’orto ortaggi e fiori vivono in simbiosi. C’è anche un cutting garden di rose divise per colore.

Pagine: LE ROSE LE CLEMATIDI LE PIANTE PERENNI

  • IN APRILE ESPLODE LA PRIMAVERA

  • LE COMPOSIZIONI DI FIORI

  • LA FLORA SPONTANEA

  • FIORITURE DI MARZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.